Digital Coach. Per molti suona come una nuova e poco conosciuta figura professionale che lavora per qualche start-up, in realtà non è così. Nelle start-up lavorano le migliori menti digitali, capaci di partorire le idee e le tecnologie che cambieranno il nostro futuro e una start-up non ha bisogno di me, sei tu quello che ha bisogno di un Digital Coach.
Sei un Avvocato e da qualche anno nel tuo Studio sono arrivate nuove macchine che non sai far funzionare, sei un Dottore Commercialista e deleghi al più giovane dello Studio le attività che prevedono una preparazione digitale o peggio, sei un Avvocato o un Commercialista e nel tuo Studio non sono arrivate nuove macchine, non hai idea che certe attività le possono fare per te i computers e fai ancora la maggior parte del lavoro a mano.
Sei una figura affine a quelle di cui ti ho parlato poc’anzi e non hai idea del tempo che potresti risparmiare se la tua attività fosse supportata da processi digitali in grado di migliorare l’efficienza.
Forse sei proprio uno di questi ma, per fortuna hai capito che devi fare qualcosa ed hai delegato ad una persona del tuo studio l’evoluzione digitale necessaria.
Allora, rientri in una delle categorie di cui ti ho parlato finora? Bene, ti do una bella notizia, stai sprecando il tuo denaro!
Se ti stai chiedendo dove sia la bella notizia te lo dico subito. Stai leggendo questa pagina e quindi sei molto vicino a cambiare le cose in positivo.
Le Professioni sono cambiate con l’avvento di internet e mentre molti hanno perso il tempo a postare i selfie o il piatto della domenica, altri hanno capito e colto l’opportunità di superare di slancio i propri competitors investendo risorse (non tante) in tecnologia e comunicazione. Chi ha fatto questo piccolo sforzo per migliorare la propria professione oggi ha uno Studio che funziona meglio, ha bisogno di meno persone e riesce a trovare clienti più facilmente.
Ma cosa hanno fatto i Professionisti vincenti per adeguarsi alle novità?
Alcuni si sono messi a studiare e li ammiro molto, hanno allargato il campo delle loro competenze, conoscono l’informatica, si aggiornano sulle nuove tecnologie. Oggi sanno scegliere quale macchina o computer è più adatto alle loro esigenze e quale modello acquistare in funzione del rapporto qualità-prezzo, grazie alle loro conoscenze hanno snellito i flussi di lavoro ed hanno costi per il personale ridotti. Inoltre hanno realizzato un sito web tramite il quale comunicano al mondo le proprie capacità, scrivono articoli per il loro blog dando prova di essere Professionisti molto preparati. Sfruttano anche i social networks, hanno pagine su Facebook, gruppi su Linkedin, condividono i loro articoli su Google+ e grazie a tutte queste attività sono riconosciuti come i migliori Professionisti della loro nicchia di mercato ed ovviamente hanno tanti clienti.
Digital Coach, cosa fa?
Il Digital Coach svolge tutte quelle attività che alcuni Professionisti sono riusciti a fare in proprio, ma lo fa meglio, lo fa in modo professionale
- perché è il suo mestiere
- perché ha una cultura specifica
- perché si aggiorna continuamente
- perché affronta ogni giorni i problemi e conosce le soluzioni
- perché ha una visione di insieme del processo di crescita tecnologica e comunicativa
- perché è in contatto con molti ambienti professionali diversi e sa riutilizzare le conoscenze
- perché è in grado di formare il Professionista e tutto il suo staff
Per essere chiari, il Professionista che è riuscito a fare tutto da solo è stato bravissimo, si è impegnato tantissimo, ma ne valeva la pena?
Valeva la pena passare nottate a studiare, togliendo tempo alla famiglia, agli affetti, valeva la pena distrarsi dal proprio core business, far mancare la propria presenza e la propria lucidità in momenti importanti dell’attività?
Tutte quelle ore spese a studiare, a capire, a sperimentare il Digital Coach le ha già spese, ne ha spese molte di più di quanto tu non possa immaginare e proprio per questo risolve velocemente dilemmi che per altri potrebbero sembrare dilanianti, conosce percorsi che altri devono provare e riprovare, vede obiettivi laddove tu non vedi niente. Ora, se vuoi capire meglio cosa fa nello specifico un digital coach puoi leggere questo articolo altrimenti puoi iniziare a cercare la risposta a questa domanda.
Sono ancora in tempo?
Guardati intorno, molti dei tuoi colleghi hanno preso il primo treno e sono partiti, alcuni sono stati dei pionieri, altri li hanno seguiti a breve ed oggi stanno meglio di te. Ti sei guardato intorno? La maggior parte dei tuoi colleghi invece, vive ancora di vecchie logiche e questo treno non lo ha ancora preso forse prenderà il prossimo. Tu prenderai mai questo treno? Sembra una domanda scontata, la risposta potrebbe essere “sì, prima o poi lo prenderò” pensando che quando sarai costretto, proverai a fare questo salto in avanti e rimetterti in corsa con i tuoi colleghi (competitors). La risposta non è così scontata perché quando penserai di prendere il treno ci saranno molti più motivi di oggi per non prenderlo affatto
- I tuoi colleghi saranno lontani anni luce
- Potrebbe costarti un occhio della testa colmare il gap
- Tu non avrai più la forza che hai oggi
- Potresti lasciar perdere perché l’impresa ti sembrerà troppo ardua
Allora la risposta te la devi dare tu e te la devi dare subito, il tempo c’è, siamo ancora all’inizio del processo di trasformazione delle Professioni e quindi la domanda vera che devi farti è un’altra “io questo treno quando lo prendo?” e la risposta la sai già. Contattami.